- Home
- Servizi di disinfestazione
- Piccioni
Allontanamento dei piccioni
Eseguiamo interventi mirati di allontanamento di piccioni in abitazioni, condomini, uffici, aziende e locali commerciali.
Altri servizi
Le caratteristiche dei piccioni
Il piccione è la specie più comune tra i volatili molesti: sporca, imbratta, è rumoroso e provoca danni, insediandosi nelle aree urbane, nei centri storici e rovinando manufatti pubblici e privati.
Il guano dei piccioni è responsabile di danni corrosivi alle strutture e contribuisce al degrado urbano. I luoghi di riparo come sottotetti, grondaie, volte, davanzali e cornicioni, così come le superfici impregnate di materiale organico (tetti, muri, strutture in legno), diventano focolai di agenti patogeni e parassiti derivati da escrementi e resti di volatili morti. I batteri si diffondono nell’aria e raggiungono luoghi pubblici e aziende, contaminando oggetti di uso quotidiano e persino alimenti, favorendo la diffusione di malattie infettive all’uomo.
Quali rischi ci sono
Il piccione è portatore di circa 60 malattie, alcune delle quali potenzialmente mortali e contagiose per l’uomo e gli animali domestici. Gli agenti patogeni, presenti nei loro escrementi, includono salmonellosi, criptococcosi, istoplasmosi, ornitosi, aspergillosi, clamidiosi, coccidiosi, tubercolosi e altre infezioni.
Non è necessario un contatto diretto per il contagio: il vento, gli aspiratori e i ventilatori possono diffondere la polvere infetta delle deiezioni secche in appartamenti, ristoranti, uffici, ospedali e scuole, contaminando alimenti, utensili da cucina, biancheria e avviando processi infettivi.
Dissuasori e sistemi di protezione
I metodi per combattere questi volatili sono molteplici e articolati e riguardano essenzialmente il posizionamento di diversi tipi di dissuasori:
- dissuasori ad aghi per piccioni;
- reti metalliche;
- rete per piccioni;
- birdwire o "filo ballerino";
- sistema elettrificato.
Non esiste un metodo standard ma ogni edificio deve essere valutato durante un attento sopralluogo per scegliere il sistema di protezione migliore in quello specifico stabile.
I piccioni si abituano a ritornare nelle aree dove sostano, per questo si utilizzano strumenti e metodi per dissuaderli dal ritornare sugli stessi cornicioni delle residenze, o dall’appoggiarsi frequentemente sullo stesso monumento come dissuasori meccanici ed elettrici. Questi a volte possono ferire il volatile per questo oggi si possono utilizzano tecnologie differenti. Alcuni moderni dissuasori ecologici per piccioni sfruttano il fatto che gli occhi dei piccioni sono estremamente sensibili ai raggi uv, scambiandoli per fuoco e quindi pericolosi, questo inganno li mette in una situazione di allarme che li fa allontanare.